venerdì 18 maggio 2012

Studenti in festa per il progetto Comenius

     Dalle 16:00 in poi il palco in Piazza Maria Immacolata è stato occupato non da un candidato sindaco, ma dagli studenti dell’istituto Battaglini, condotti dalla dirigente Angela Luigia Loparco. Insieme ai ragazzi della Blueberry School (Gran Bretagna) condotti da Marion Mills, quelli della Hans Alfred Keller di Siegburg (Germania), portati da Conny Huhn e con gli studenti della Základní škola di Bruntál (Repubblica Ceca) guidati da Mirka Mohrová, hanno cantato i rispettivi inni nazionali, preceduti da quello europeo, l‘inno alla gioia.
     Tra bandiere che garrivano al vento, ragazzine avvolte nel tricolore a simboleggiare l’Italia, bambini tedeschi biondissimi (se no che tedeschi sarebbero?) con i calzoncini corti verdi con le bretelle tirolesi e ragazzine con costumi tipici regionali della Moravia, gli astanti hanno visto avvicendarsi canti, musica, citazioni di grandi della letteratura e poesie, il tutto rigorosamente bilingue: le presentazioni di ciò che avveniva sul palco erano lette da una ragazzina italiana e da un piccolo suddito di sua maestà britannica.
     «Un momento di gioia, di allegria» ha detto la dirigente Loparco «il coronamento di un progetto che va avanti da due anni». Dello stesso avviso anche le altre insegnanti, felicissime di essere lì. Tutte a lodare la bellezza dell’Europa e del sentirsi europei, dell’imparare a parlare altre lingue, dell’ascoltare altri suoni e altra musica; a ricordare la possibilità di essere cittadini europei, quando poco più di mezzo secolo fa i nonni – o meglio, i bisnonni – dei bambini che erano sul palco si sono fatti la guerra. Tutto vero, verissimo: la fratellanza tra i popoli è il lato positivo dell’Unione Europea che viene spesso dimenticato in favore dei problemi economici che ha creato. A sentir parlare di cittadinanza, vedere questi bambini sventolare la bandiera europea e cantarne l’inno, però, non era difficile evitare di chiedersi: ci sarà ancora l’Unione Europea quando arriveranno all’età del voto?


anche su www.elezionimartina.it

Nessun commento:

Posta un commento