Ieri sera si sono tenuti, in rapida successione, due comizi per il ballottaggio del 20 e 21 maggio: alle 20:15 ha iniziato la coalizione di centrodestra, che sostiene Michele Marraffa, mentre alle 21:20 Franco Ancona, sostenuto dalla coalizione di centrodestra, si p avvicendato sul palco. In entrambi i discorsi dei candidati consiglieri e dei sostenitori si è parlato di rinnovamento, di giovani, della necessità di cambiare lo stato della città.
Ci si aspettava che Michele Marraffa potesse rispondere pubblicamente ai giovani di Idea Lista che lo sostengono e che gli hanno scritto una lettera aperta: invece, a sorpresa, una lettera è stata letta, ma da Stefano Coletta. Si tratta di una risposta alla famosa lettera dei fuorisede martinesi da parte di un ragazzo - ormai consigliere comunale - che è stato anche lui lontano da casa per studio. Eccola:
Cari amici,
a nome dei tanti giovani che in questi anni hanno partecipato al dibattito sociale e politico, sento di dover intervenire a sostegno dei miei coetanei che, per motivi di studio e lavorativi, hanno dovuto lasciare la loro città.
L’assenza di sorriso, i sogni che ci sono stati negati e le umiliazioni che la nostra dignità ha subito, hanno generato in noi una disaffezione ed un senso di indifferenza che con il tempo sono diventati, però, voglia di riscatto.
Quella stessa voglia di riscatto civico che un mese fa mi ha spinto, insieme a tantissimi amici, ad intraprendere un nuovo percorso, difficile ma necessario.Un percorso le cui cifre costitutive sono state il lavoro, il rispetto, l’umiltà. Un percorso con tante persone per bene, mosse dagli stessi valori per cui voi, amici, avete scritto a Franco.
Non abbiamo avuto paura del clima torrido di antipolitica che aleggia sulla città, non ci siamo mai tirati indietro quando serviva mettere qualcosa in più rispetto alla semplice grinta. Abbiamo sognato con i cittadini, abbiamo sorriso ai cittadini e proprio questi ultimi hanno creduto in noi.
Ci sono tanti ragazzi che come me, dopo aver studiato e vissuto lontano dagli affetti natii, hanno deciso di ritornare li dove avevano lasciato il cuore, li dove sono rimaste le sole speranze, ma senza uomini che le accendessero e ne facessero un futuro migliore. Lo stesso futuro che per il nostro paese tanti ci hanno negato. Lo stesso futuro che da anni ci è stato promesso, lo stesso futuro per cui io e i miei amici abbiamo deciso di lottare, perché voi possiate tornare ad essere orgogliosi nella terra che vi ha partorito.
Vi dico questo, cari amici, perché voi, nonostante la lontananza siete parte integrante della nostra città, siete il valore aggiunto culturale di cui il nostro territorio ha bisogno e soprattutto siete coraggiosi perché per inseguire un sogno avete lasciato i vostri affetti.
Ma Martina in questo momento ha bisogno più che mai di voi.
Ha bisogno della vostra energia, perché solo con la forza dei giovani possiamo riaccendere nelle persone il desiderio di decidere del proprio futuro.
Martina ha bisogno della vostra presenza, perché insieme saremo protagonisti di un cambiamento storico.Il 20 e il 21 maggio torna per aiutarci a tornare degni del Martinese che c’è in noi, torna per aiutarci a tornare sorridenti, torna perché tu possa tornare al futuro di Martina che da sempre abbiamo desiderato.
Stefano Coletta
Nessun commento:
Posta un commento