giovedì 5 aprile 2012

Ma ai portici si può parcheggiare o no?


     Se due più due fa quattro, non può fare due. O sei. Se il centro storico di Martina Franca è una ZTL (zona a traffico limitato) ed è vietato parcheggiare tutti i giorni dell'anno, allora è inutile dire che «Dalle ore 23:00 del 5 aprile 2012 alle ore 4:00 del 6 aprile 2012» è vietato sostare in Piazza Maria Immacolata, via Cavour e vico II Cavour. Eppure è quello che dice il cartello di divieto di sosta e rimozione forzata posto dai vigili urbani, con la motivazione «per processione Addolorata».
     Quando stamani ho visto questo cartello mi sono chiesto: ma allora io, volendo, potrei parcheggiare sotto i portici di Piazza Maria Immacolata negli altri giorni? Le auto parcheggiate adesso non rischiano una multa? Si, lo so, le multe paiono essere un optional.
Il cartello di divieto
     In questi giorni sono apparsi, con le rondini, i primi gruppetti di turisti tedeschi, riconoscibilissimi dalle polo a mezze maniche e dai calzini bianchi nei sandali di cuoio. In piccoli gruppetti familiari si aggiravano curiosi tra lo stradone e il bar Tripoli, ma esitavano a fare delle foto ai portici. Sarà perché fare le foto a un gruppo di auto non è piacevole? Se l'unico modo di impedire un parcheggio selvaggio è quello di avere una processione, allora ben vengano; possibilmente, organizzandole la mattina dalle 10:00 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00. Un suggerimento ai candidati: se si regola il traffico e il parcheggio facendo rispettare le regole che già esistono, senza ribadirle inutilmente, forse potremmo passare dalla processione dell'Addolorata alle processioni di turisti.

Nessun commento:

Posta un commento