Se due più due fa quattro, non può fare due. O sei. Se il centro storico di Martina Franca è una ZTL (zona a traffico limitato) ed è vietato parcheggiare tutti i giorni dell'anno, allora è inutile dire che «Dalle ore 23:00 del 5 aprile 2012 alle ore 4:00 del 6 aprile 2012» è vietato sostare in Piazza Maria Immacolata, via Cavour e vico II Cavour. Eppure è quello che dice il cartello di divieto di sosta e rimozione forzata posto dai vigili urbani, con la motivazione «per processione Addolorata».
Quando stamani ho visto questo cartello mi sono chiesto: ma allora io, volendo, potrei parcheggiare sotto i portici di Piazza Maria Immacolata negli altri giorni? Le auto parcheggiate adesso non rischiano una multa? Si, lo so, le multe paiono essere un optional.
|
Il cartello di divieto |
In questi giorni sono apparsi, con le rondini, i primi gruppetti di turisti tedeschi, riconoscibilissimi dalle polo a mezze maniche e dai calzini bianchi nei sandali di cuoio. In piccoli gruppetti familiari si aggiravano curiosi tra lo stradone e il bar Tripoli, ma esitavano a fare delle foto ai portici. Sarà perché fare le foto a un gruppo di auto non è piacevole? Se l'unico modo di impedire un parcheggio selvaggio è quello di avere una processione, allora ben vengano; possibilmente, organizzandole la mattina dalle 10:00 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00. Un suggerimento ai candidati: se si regola il traffico e il parcheggio facendo rispettare le regole che già esistono, senza ribadirle inutilmente, forse potremmo passare dalla processione dell'Addolorata alle processioni di turisti.
Nessun commento:
Posta un commento